La statua della Madonna di Loreto al CIM - 25/06/21

 





In occasione dell'evento pubblichiamo una breve scheda sulla tradizione Lauretana preparata da d. Giampietro.






LORETO: indagine storica, archeologica e messaggi della Santa Casa 

PREMESSA 

I1 Santuario si sviluppa al termine dell'epoca delle crociate. Dal tardo 1400 fino a tutto il 1600 e' uno dei maggiori centri di spiritualita' in Europa. 

LA TRADIZIONE LAURETANA 

Partiamo dalla "Camera" in muratura esistente a Nazareth dove Maria nacque, fu educata e ricevette 1' annuncio evangelico. 

Nel 1291 durante 1'invasione musulmana della Palestina, la "Camera" fu trasportata da Nazareth in Illiria presso il Castello di Fiume. 

Nella notte fra il 9 ed il 10 dicembre del 1294 la Casa fu traslata in Italia, nel territorio del Comune di Recanati, prima presso il suo porto e di lì su un colle detto dei due fratelli, i quali litigavano per impossessarsi delle offerte dei pellegrini. Per questo la Casa fu successivamente collocata definitivamente su una pubblica strada. 



GLI SCAVI A NAZARETH E A LORETO 

Nazareth: l'abitazione della Vergine era costituita da una grotta scavata nella roccia, luogo del deposito, e da una casa in muratura antistante, luogo della vita quotidiana. Gli scavi confermano ciò che narra la tradizione lauretana: che i Discepoli di Gesu' trasformarono la Casa di Maria in Chiesa. 

Loreto: la Santa Casa non ha fondamenta proprie, poggia su una pubblica strada. Il nucleo originario della Santa Casa è costituito da tre sole pareti. In molte pietre della Casa i graffiti sono simili a quelli riscontrati in Terra Santa. 



PERCHE'A LORETO 

Secondo i dati della tradizione la traslazione avvenne quando era Papa Celestino V. Nella prospettiva della sua rinuncia che avvenne il 13 dicembre 1294, a Roma lo sostituiva in qualità di Vicario il Vescovo Salvo di Recanati. 

L'ipotesi e' che Salvo, dovendo destinare a nome del Papa le "Sante Pietre", abbia pensato al territorio della sua diocesi e le abbia fatte approdare al suo porto. 

LA QUESTIONE DEGLI ANGELI 

Una nobile famiglia bizantina di nome Angeli, discendente dagli Imperatori di Costantinopoli, salvò i materiali della Casa della Madonna dalla devastazione mussulmana. 

Le "Sante Pietre" nel settembre-ottobre del 1294 passarono da Nicefolo Angeli, despota dell'Epiro, a Filippo d'Angiò quale dote nuziale per la figlia Margherita. 

MESSAGGI DELLA SANTA CASA 

"La Santa Casa di Loreto non e' solo una Reliquia, ma anche una preziosa icona" s. Giovanni Paolo II (15 agosto 1993).

VALORI DI VITA CRISTIANA DALLA SANTA CASA 

  • Culla dell'Immacolata
  • Dimora del Verbo Incarnato
  • Cenacolo dello Spirito Santo
  • Tabernacolo della Santissima Trinità
  • Casa dell'Avvento 
  • Prima Chiesa domestica della Storia 
  • Casa della vita nascosta di Gesù 
  • Casa in Cammino