Sementi di Preghiera - 5 Aprile 2020

Signore, un’altra giornata di questa particolare Quaresima sta per cominciare.
Sarà un altro giorno da vivere nel rispetto di regole, divieti e suggerimenti per la nostra salute a volte anche contrastanti.
Non sarà facile, ma in questo momento aiutaci a pregare per quelle famiglie toccate direttamente dalla pandemia, famiglie che soffrono per la perdita dei loro cari ma anche per le difficoltà economiche che si delineano inevitabilmente per il prossimo futuro.
Aiutaci, Signore, a riscoprire in questo tempo tutte le relazioni e gli affetti che davamo per scontati, la nostra Comunità, i nostri vicini di casa le nostre famiglie e donaci la grazia di capirne la preziosità. Fa che riusciamo a fare nostra l’esortazione di Papa Francesco a vivere questo tempo in modo consapevole e fecondo.
Sostieni tutti coloro che sono impegnati a far funzionare i servizi primari come i sanitari, la distribuzione alimentare, le forze dell’ordine e tanti altri.
Una preghiera, Signore, anche per tutti quei popoli che stanno vivendo da tempo situazioni di guerra e povertà e che, in questi giorni, sono spesso ignorati dall’informazione rivolta quasi esclusivamente ai problemi dei paesi occidentali.
Porta nei nostri cuori il desiderio di trasformare questo difficile momento per tutta l’umanità in occasione per ripensare a nuovi stili di vita, più attenti al rispetto del Creato e dei valori umani che tu Signore ci hai insegnato.
Per tutto questo noi ti preghiamo: ascoltaci Signore.