Star bene oltre il Covid19: benessere psicologico e salute mentale in tempo di pandemia. Una proposta di Caritas diocesana







Quali sono gli effetti della pandemia da Covid-19 sul benessere psicologico e sulla salute mentale? A queste domande intendono rispondere i due incontri formativi-informativi, in diretta sulla pagina Facebook di Caritas Diocesana Vicentina, del ciclo “Star bene, oltre il Covid-19”.




Si tratta di una proposta degruppi “Davide e Golia” Malo e Brenta, i servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina che si occupano di offrire uno spazio di ascolto e di incontro per chi vive un disagio psichico o una difficoltà relazionale, puntando soprattutto a valorizzare il tempo libero e lo scambio di esperienze.

“Scopo degli incontri – spiegano i responsabili dei due gruppi, gli psicologi-psicoterapeuti Federica Filippi e Nicola Milani - è riflettere insieme, con la guida di esperti del settore, sulle conseguenze che questa pandemia ha generato sul nostro benessere psicologico e sulla salute mentale di chi vive già una condizione di fragilità. Si tratta di occasioni di confronto per prendere consapevolezza di questi aspetti e gettare uno sguardo di fiducia verso il futuro che ci aspetta”.

Ecco gli appuntamenti:

 

Martedì 20 aprile, ore 18,30: Il benessere psicologico in pandemia.

L’emergenza sanitaria è innegabilmente, per tutti noi, una fonte di stress: le restrizioni, le incertezze sul futuro lavorativo, la didattica a distanza sono solo alcuni esempi di come la nostra vita quotidiana sia profondamente cambiata. Ad oltre un anno dall’inizio della pandemia, come è stato colpito il benessere psicologico delle comunità in cui viviamo? Quali scenari si stanno aprendo davanti a noi? Come possiamo continuare a mantenere un equilibrio personale e familiare per far fronte ai cambiamenti che quest’epoca ci impone?

Interverranno:
Dott.ssa Emilia Laugelli: Psicologa-Psicoterapeuta - Responsabile del servizio “InOltre”

Dott. Andrea Perno: Psicologo - Coordinatore del servizio “InOltre”

Dott.ssa Federica Filippi: Psicologa-Psicoterapeuta - Responsabile del servizio “Davide e Golia” Malo

 

Martedì 4 maggio, ore 18,30: La salute mentale, oggi, nei nostri territori.

La salute mentale è stata messa tra i primi obiettivi dell’OMS nel 2020 per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e le sue conseguenze. Come stanno lavorando i servizi deputati a sostenerla, fin dallo scoppio dell’emergenza sanitaria? Come sono cambiati nel tempo tali servizi? E chi sono le persone che vi si rivolgono?

Interverranno:

Dott. Tommaso Maniscalco: Medico Psichiatra - Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS 7 Pedemontana (presenza in attesa di conferma)

Dott. Christian Franco Carraro: Medico Psichiatra - Direttore dei servizi di Psichiatria 2 Area “Alta Padovana” dell’AULSS 6 Euganea

Dott. Nicola Milani: Psicologo-Psicoterapeuta - Responsabile del servizio “Davide e Golia” Brenta