Preghiera per l'incontro 13/06/21




Donaci l'incontro, Signore! 
Ci stiamo scordando la forza degli abbracci, la consolazione di una pacca sulla spalla 
la fraternità con tutto il Creato, I'intesa profonda tra due sguardi che si incrociano, la fiducia di una mano che si affida a un'altra mano, l'intimità inviolabile che si può creare tra due corpi che si toccano. 

Per un attimo abbiamo pensato di poter fare a meno della presenza degli altri, che fosse sufficiente sfiorarci, per incontrarci... Che la forza della vita fosse incanalabile in distanze di sicurezza. 
O che un like potesse riempire il nostro vuoto, lì dove ci fa più male. 

Ma stiamo così perdendo la bellezza del Padre della preghiera che Gesù ci ha insegnato: che è, appunto, nostro, e non semplicemente mio. Non eravamo tutti compagni, cum panis: coloro che spezzano e condividono lo stesso pane? Dove siamo stati quando non eravamo insieme? 

Ridonaci, o Dio che sei Padre, Figlio e Spirito Santo, la capacità e la possibilità di essere non più io ma noi. Dona un incontro, anche un incontro solo, a chi è una vita che aspetta quello giusto. 
A chi sgrana ogni giorno un rosario di incontri sbagliati, inutili, pericolosi, vuoti. 
A chi sopravvive nel rimorso di essere arrivato tardi all'appuntamento o di aver sprecato l'occasione buona per viltà. O anche solo per pigrizia. A chi ha confuso abbracciare con afferrare. E ha fatto del male per presunto amore che amore non è. A chi c'ha creduto, e ancora ci crede nonostante le bastonate della vita.

Dona, o Signore, un bell'incontro a noi tutti: al neonato che apre gli occhi per la prima volta a questo mondo, al bambino capace di scoprire dietro ogni cosa il mistero e la meraviglia, al giovane che cerca la strada dove realizzare il proprio progetto di bene, agli uomini e alle donne che si amano, 
agli anziani, carichi di anni e acciacchi, talvolta poveri ormai di relazioni. 

Rendimi, o Signore, «incontro» per gli altri: con la mia disponibilità e accoglienza, con la mia umanità arricchita dai tuoi doni! 

Fa' o Signore, che ogni incontro tra di noi sia l'anticipazione e la realizzazione seppur non ancora piena dell'incontro con Te! 

Te lo chiediamo per l'intercessione e la testmonianza di san Francesco d'Assisi e sant'Antonio di Padova, che tu hai fatto incontrare: per il bene loro, e di tutti noi!