Il gioco del calamaro
Attualità e Testimonianza con d.Giampietro 21/10/21

  

Dal Corriere della Sera del 16 ottobre 2021

Il gioco del calamaro

di Massimo Gramellini


Ho appena visto un gruppo di adolescenti giocare a «Uno due tre… stella» su un campetto di periferia, circondati da altri ragazzi che spruzzavano il contenuto delle loro pistole ad acqua in faccia agli eliminati. Stavano imitando «Squid game» («Il gioco del calamaro»), la serie televisiva coreana che in meno di un mese è già entrata nella testa di centoventi milioni di esseri umani, sconvolgendoli quasi tutti, me compreso. È la storia di 456 poveri cristi, indebitati fino al collo, che accettano di partecipare a una sorta di «Giochi senza frontiere» in cui un concorrente vince l’intero montepremi e gli altri 455 vengono eliminati fisicamente da guardie mascherate. Uccisi per il sollazzo di un manipolo di ricconi che assiste allo spettacolo dai maxischermi, scommettendo come alle corse dei cavalli.
Un successo mostruoso, in tutti i sensi, che esaspera il meccanismo cinico e competitivo di tanti programmi televisivi. Se a noi europei appare caricaturale è perché abbiamo ancora uno straccio di Stato Sociale. Per un coreano le premesse appaiono invece assolutamente realistiche.

In quel Paese chi è fragile e sfortunato, o semplicemente pigro e incapace, non ha reti di protezione ed è disposto a tutto, persino a cedere i propri organi (vi prospera un fiorente mercato al riguardo). Come la Corea del Nord è la versione estrema e folle del comunismo, quella del Sud lo è del capitalismo. Se la politica europea ha una missione da compiere è di non far diventare calamari anche noi.

                                scrivi a dongiampietro@gmail.com