AVVENTO 2021 “Predi con te il bambino…”

 

Domenica 28 novembre inizia il tempo dell’Avvento, tempo privilegiato che i cristiani dedicano alla preghiera e alla meditazione in preparazione alla celebrazione del Natale del Signore. Anche quest’anno la Diocesi di Vicenza mette a disposizione (in formato cartaceo nelle parrocchie e in quello digitale   CLICCANDO SULL' IMMAGINE DI COPERTINA) un libretto per accompagnare in queste settimane la preghiera personale o familiare quotidiana.

La pubblicazione, dal titolo evangelico “Prendi con te il Bambino”, si ispira quest’anno alla Lettera Patris Corde di papa Francesco e si sviluppa attorno alle caratteristiche di San Giuseppe indicate dal pontefice: padre nella    tenerezza, nell’accoglienza, nel   coraggio creativo    e nell’ombra

Ogni giorno, oltre al Vangelo, viene proposta la parola di un testimone di fede: uomini e donne che hanno saputo incarnare questi stessi valori e atteggiamenti (Santa Bertilla Boscradin, Charles de Foucauld, il giudice Rosario Livatino, il cardinal Xavier Van Thuan).

Il libretto è frutto di una vasta e preziosa collaborazione che ha coinvolto anche le diocesi di Adria-Rovigo e Chioggia. 

Ogni settimana vengono inoltre proposti la contemplazione di un’opera d’arte, la visione di un film, l’ascolto di una canzone e la lettura di un libro per approfondire i diversi temi di meditazione, è possibile   accedere   ai   contenuti multimediali   cliccando   sopra ai titoli riportati dopo l'immagine. 

Al centro del libretto è presente un sussidio staccabile per i più piccoli (da ritagliare e colorare) preparato da alcune insegnanti di religione cattolica della scuola primaria.