Quarantena per sempre
Attualità e Testimonianza con d.Giampietro 05/02/22

 

Dal Corriere della Sera del 2 febbraio 2022

Quarantena per sempre


di Massimo Gramellini

Ascoltando gli sfoghi dei genitori con figli piccoli in Dad, ci si domanda se chi fa le regole in Italia abbia una vaga idea delle conseguenze dei propri atti. Un po’ come quando, imbottigliati nel traffico per colpa di un semaforo dai tempi dilatati, ci chiediamo se l’assessore abbia mai percorso quella strada prima di prendere una decisione tanto priva di senso.

Leggevo di una coppia con due figli, uno alla materna e l’altro alle elementari. Prima è andato in quarantena quello della materna perché un suo compagno era positivo. Poi è toccato al fratello maggiore: due positivi in classe e voilà, sigillato in casa anche lui, nonostante avesse già in corpo una doppia dose di vaccino, con i genitori costretti a elemosinare permessi sul lavoro e a diventare scacchisti o strateghi militari per destreggiarsi nel dedalo di regole ed eccezioni.

Si capisce che siamo una società vecchia da quanto poco ci importa della scuola, dei bambini e degli adolescenti, costretti da due anni a una vita di clausura che per loro è ancora più innaturale che per noi. Basta parlare con uno psicoterapeuta per sentire racconti sconvolgenti: bambini che al parco si tengono lontani dai coetanei perché non sono più abituati a entrare in contatto con i loro simili; e tredicenni per i quali la quarantena ha significato la resa senza condizioni alla dittatura dei social alla Tik Tok.

Si annuncia un intervento del governo, ma per metterci una pezza bisogna aspettare che tutto cada a pezzi?

                                    scrivi a dongiampietro@gmail.com