Pellegrinaggio diocesano alla Croce del Summano


Domenica 18 settembre 2022 con l'Azione Cattolica

Domenica 18 settembre l’Azione Cattolica vicentina propone a tutta la diocesi e in particolare ai giovani un pellegrinaggio simbolico alla croce del  Monte Summano, tanto caro alla devozione popolare per la nostra realtà vicentina.

In occasione del centenario della posa della prima pietra, voluta dal Vescovo Rodolfi e affidata proprio ai giovani dell’Azione Cattolica nel 1922, tutta l’associazione (dai piccoli ai giovani agli adulti, alle famiglie) vivrà domenica 18 settembre una grande giornata di pellegrinaggio e festa assieme, “CON GLI OCCHI FISSI SU DI LUI“, su quella croce che dall’alto domina la pianura vicentina.In una lettera rivolta a tutta la diocesi (vedi allegato) il vescovo Beniamino scrive: “Per andare avanti, bisogna rivolgersi verso l’alto: per non smarrire il cammino, è necessario alzare lo sguardo. La croce, collocata sulla cima di questo monte diviene non tanto un mezzo per segnare il territorio, ma si propone come un annuncio silenzioso del vangelo di Gesù, un emblema del suo amore crocifisso che indica la giusta strada da percorrere. In questo caso, brilla in tutta la sua efficacia l’antico adagio «Per crucem ad lucem» ….  Che questo pellegrinaggio – memoria grata di quanto intrapresero cent’anni fa coloro che furono cristiani convinti e generosi nel pur difficile contesto di allora – sia per noi tutti un energico e salutare incoraggiamento a continuare il cammino insieme nell’attuale delicatissimo frangente storico. Anch’io desidero in qualche modo pronunciare e fare le mie le parole incoraggianti di mons. Rodolfi: la fede si rinnova e vive forte in voi giovani! Camminiamo, dunque, e guardiamo in alto per andare avanti”.

Il programma della Giornata prevede :

  • in mattinata la salita a piedi da Piovene Rocchette o da S.Rocco di Tretto
  • accoglienza e la visita guidata al santuario
  • il pranzo al sacco
  • una festa con animazione musicale
  • la santa messa celebrata dal Vescovo (ore 15.00)

Dalle 14 alle 16 è prevista la diretta dell’evento su Telechiara e Radio Oreb.

In preparazione al pellegrinaggio del 18 settembre l’Azione Cattolica propone due incontri storico-culturali:

  • venerdì 2 settembre a Piovene Rocchette ore 20.30
  • sabato 10 settembre a Santorso ore 17.00

Per maggiori info si può visitare la pagina del sito (CLICCA QUI) o scrivere a segreteria@acvicenza.it o telefonare al 0444226530

 

Ascolta l’inno del pellegrinaggio Summano 22