Gruppo Ministeriale, Polegge in ricerca

San Paolo nel testo della seconda lettura dichiarava : 


“Sappiamo bene, fratelli amati da Dio, che siete stati scelti da Lui”.



Non è scontato sentirsi scelti dal Signore per portate luce al mondo , come Gesu’ stesso affermava : “Voi siete la luce del mondo” .

Ma puo ’ essere davvero una scoperta consolante, portatrice di senso ed energia interiore, scoprirsi e riconoscersi chiamati ad annunciare la vita che vince la morte, l’ amore che annulla l’ odio…cioè seminare e dilatare nei cuori e negli spazi dell’ esistenza umana la presenza viva di Cristo.

L’ odierna giornata missionaria mondiale ci consegna la bella provocazione a diventare testimoni di una buona notizia che impariamo a ricevere con gioia e gratitudine giorno per giorno : la nascita di un mondo di amore, giustizia e pace che già ora penetra e riscalda i nostri cuori trasformandoli in sorgenti di benedizione per tutti coloro che ci avvicinano.

In questa domenica che ci sollecita a sentirci missionari diamo avvio ad una importante consultazione che durerà fino a domenica 5 novembre .

E’ visibile a tutti noi la diminuzione della presenza dei sacerdoti nelle nostre parrocchie; questo andamento a calare non si arresta e diventerà sempre più evidente.

La nostra diocesi riflette da tempo su questo aspetto che, d’ altra parte, vede una sempre maggiore assunzione di responsabilità da parte dei laici nei vari ambiti dell’ attività pastorale . 

In linea con questa positiva tendenza , in numerose parrocchie si è formato un gruppo di 3-4 persone , scelte dalla comunità, che aiutano i parroci a tenere e sviluppare le relazioni con le realtà dei gruppi , delle persone e del territorio della parrocchia in un’ ottica di servizio ; un gruppo di laici che tiene vivi i legami tra i parrocchiani e il pastore che magari deve seguire più comunità .

L’ esperienza positiva gia’ in atto da molti anni in diocesi, ci spinge a proporla anche alla nostra parrocchia . 

Di seguito viene spiegato in modo chiaro e comprensibile il senso di questa proposta, indicando i criteri per individuare le persone che ritenete idonee per il qualificato e importante servizio …; 

si tratta in fondo di amare la nostra comunità e il valore fondamentale delle relazioni ; infatti, senza il calore di relazioni umane , intrattenute con pazienza e benevolenza , ispirate dalla luce del Vangelo, le nostre parole cadrebbero nel vuoto.

Vi preghiamo quindi di partecipare alla consultazione , scrivendo i nomi sullo spazio dedicato nel modulo predisposto al termine della pagina, entro domenica 5 novembre.

 I nomi segnalati verranno poi valutati in sede di consiglio pastorale e dai parroci per giungere, speriamo, alla formazione di quello che chiameremo

“Gruppo Ministeriale”.

Vi ringraziamo fin d’ ora del tempo che dedicherete a questo scopo .


Ci Affidiamo con umiltà e gioia allo Spirito di luce e di amore.


D. Francesco e il Consiglio Pastorale Polegge