Un' altra Tradizione della Pasqua...

Le campane sono simbolo della festa,  raccolgono i fedeli che vanno alla messa e nel significato liturgico la messa inizia proprio al suonar delle campane.


Pasqua è la festa delle campane, il momento culmine della fede cristiana in cui il suono dei bronzi costituisce la Resurrezione, il trionfo della vita sulla morte.


Nella Settimana Santa le campane  vengono suonate fino alla Messa in Coena Domini del Giovedì, al Gloria; da quel momento le corde vengono legate assieme e le campane non si suonano più.



Parrocchia San Giovanni Evangelista

Questo per ricordare il lutto di nostro Signore.


In diverse parti d’Italia,  il Venerdì Santo, alle tre del pomeriggio, in occasione della Via Crucis, fuori dalle chiese venivano suonati  degli strumenti popolari per invitare le popolazione alla funzione religiosa in chiesa, non potendo usare il suono delle campane.


"Ràcola" 
è uno strumento di legno formato da una rotella dentata e un'assicella con lamina a contatto con la ruota: facendo girare lo strumento come un'elica si produce un rumore simile a quello di una raganella.

La sera del Sabato Santo, le corde vengono slegate e all’intonazione del Gloria nella Veglia Pasquale, dopo le letture dell’Antico Testamento che annunciano la Morte e Resurrezione di Gesù Cristo tornano a suonare festosamente.